50 anni
nell'industria
tessile

DA OLTRE CINQUANT'ANNI

Passione e soluzioni innovative
per il settore meccanotessile

ANNI '50

Correvano gli anni ‘50 quando un ragazzino di 12 anni si intrufolava nell’officina di un conoscente nell’ora di pausa per ‘giocare’ con il tornio. Durante le ore di lavoro osservava e registrava movimenti e azioni dell’artigiano, per poi provarli di nascosto quando la piccola officina era vuota. Un giorno il titolare lo sorprese e anziché cacciarlo, decise di prenderlo a bottega.
Quel ragazzino era Umberto Virano; a 14 anni era già alle prese con la tornitura in lastra e da allora non ha più smesso.

officina tornitura in lastra

1967

Nel 1967 apre la sua attività proponendo lavorazioni di tornitura in lastra di forme e accessori per svariati utilizzi. Successivamente approda al mondo del tessile ottenendo importanti commesse per la realizzazione di componenti per vasi di filatura.

Know how

In questo ambito studia e sviluppa una sua personale lavorazione della molla a compressione che, senza bisogno di alcun sostegno o tirante, mantiene in equilibrio la base del vaso permettendo il suo scorrimento senza compromettere la matassa di filo che raccoglie.
molla a compressione con pantografo

Oggi

Ad oggi la produzione di diversi formati di molle e altri componenti per vasi di filatura rappresentano l’80% del fatturato di Metal Lastra, che si impone come leader in questa tipologia di componente per l’industria della filatura.
Vietato ogni utilizzo e riproduzione delle immagini che non sia espressamente autorizzato da
Metal Lastra srl – Via M. Venegoni, 55 – 20020 Busto Garolfo (MI) – Italy – C.F. / P.Iva 09141730151 – REA 1274070 – Cap. Soc. €50000 i.v.